Ernia (o Holyernia, all’anagrafe Matteo Professione) nasce a Milano nel 1993, e fin dall’età di 12 anni frequenta l’ambiente hiphop underground del capoluogo lombardo facendosi conoscere per le sue doti di freestyler e partecipando ai progetti dei collettivi “Bonola Fam” e “Razza a Parte“. Nel 2007 pubblica giovanissimo il suo primo demo di 7 tracce.

A fine 2010 fonda il gruppo “Troupe D’Elite” insieme a Ghali e Maite, e con cui pubblica 3 singoli per il web che attirano l’attenzione di Dj Harsh e Guè Pequeno. Con questi la band inizia a collaborare nella preparazione di un album fino al 2012, anno in cui vengono firmati il contratto con l’etichetta indipendente “Tanta Roba” e un contratto di collaborazione con SONY Music Italia. Nel giugno dello stesso anno viene pubblicato un EP intitolato “Troupe D’elite“, che vanta la produzione di Don Joe.

In attesa dell’uscita del disco, nel settembre del 2013 Ernia pubblica da solista un Mixtape di 7 tracce curato, registrato e mixato da Charlie Charles.

A maggio 2014, dopo aver sciolto il contratto con “Tanta Roba*, il gruppo pubblica “Il Mio Giorno Preferito“, LP anticipato dal singolo/video “Maria” in collaborazione con Guè Pequeno. Nell’autunno dello stesso anno il gruppo decide di interrompere il progetto. Ernia decide di prendersi una pausa di riflessione e parte per Londra, dove vivrà fino ad aprile 2015. Nel febbraio 2016 ritorna sulla scena musicale e si fa notare con una serie di singoli fino alla pubblicazione dell’EP “No Hooks”.

Dopo i singoli “QT” e “Feeling”, che riscuotono un buon successo, a Novembre 2017 Ernia pubblica l’album “Come Uccidere Un Usignolo/67edition”.

CONTATTO STAMPA:

Booking: booking@thaurus.it

VIDEO & STREAM SPOTIFY:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment