Follow The Music

and

You Will Find Your Answers!

Giovanna Cartolari

Mi occupo di comunicazione e marketing online. Amo le pubbliche relazioni e fare network. E vivo per la musica.

Nel tempo, continuare ad allargare la mia rete di conoscenze mi ha permesso di aprirmi a nuove possibilità, nuove strade, acquisire nuove competenza, fare nuove esperienze e conoscere nuovi mondi.

La mia passione per la musica è cresciuta piano piano negli anni, fino ad esplodere nel 2000 quando mi sono imbattuta nell’Hip Hop e nel Rap. Un’esplosione nella mente. Esplosione che mi ha gradualmente portato a capire cosa volessi fare “da grande”: lavorare all’interno del mercato discografico. Non per capriccio, ma per passione! Per fornire chi avesse un messaggio da comunicare attraverso la musica di avere degli strumenti per poterlo fare. Da allora non ho mai smesso di provarci.

Subito dopo la laurea, un corso per Eventi e Marketing Non Convenzionale e 3 mesi di stage per il Laboratorio della Creatività del Comune di Salemi. Da lì in poi, esperienze in ambito web marketing e comunicazione online e formazione continua su SEODigital PRSocial Media & Content Marketing.

Fuoridisound Radio Popolare Verona

Aiutata dalla mia inclinazione alle pubbliche relazioni e dalla mia curiosità, ho continuato ad osservare, ascoltare, cercare e scoprire: nuove sonorità, nuovi artisti, nuove possibilità.

Brevi esperienze con piccole realtà musicali indipendenti, confronto continuo con musicisti e addetti ai lavori, e una breve collaborazione come conduttrice radiofonica per Radio Popolare Verona (con un programma completamente gestito da me, dal palinsesto alla linea editoriale: #FuoriDiSound) mi hanno permesso di approfondire le mie conoscenze legate al Music Marketing e alle logiche dell’industria discografica.

Non tutto quello che ho visto e che vedo e sento tutti i giorni mi piace. Il percorso che sta intraprendendo l’industria musicale per non collassare su se stessa sta uccidendo l’arte. Probabilmente gli “addetti ai lavori” del settore lo sanno, se ne sono accorti, se ne rendono conto e non sanno come affrontare la cosa o modificare il percorso. O forse non vogliono farlo.

Con l’accelerazione con cui stanno avvenendo i cambiamenti dall’avvento dell’Epoca Facebook (concedimi il termine), non si ha più tempo per fermarsi, meditare, creare, e produrre un qualcosa di valore. Tutto si trasforma in una corsa al prodotto usa e getta, anche in ambito musicale.

Ridare valore all’arte. Ridare alla musica quello che le appartiene: la sua forza comunicativa e la capacità di esprimere e trasmettere emozioni come a mio avviso nessun’altra forma d’arte riesce a fare. La sua capacità di aggregare e riunire persone diverse tra loro sotto uno stesso palco. Permettendo di fare conoscenze e esperienze inaspettate. E dare la possibilità di scoprire che magari dietro alla musica, intesa come suono, ci sia molto di più. Da qui nasce il concetto di #FuoriDiSound.

Community Angel per il Laboratorio delle Idee di Cattolica per i Giovani

#FuoriDiSound perché per me la musica non è solo musica. Non è solo suono. Non sono solo note. È l’espressione di qualcosa di più: uno strumento con cui poter esternare un pensiero, con cui poter comunicare sé stessi, accrescere la propria cultura e incontrare persone con interessi simili ai propri.

Progetti a cui ho preso parte come quello con Progetto di Vita di Cattolica per i Giovani, uniti alla mia continua ricerca di esperienze, nuove realtà e nuovi suoni, sono step che mi hanno permesso di crescere come persona, ampliare le mie cosiddette “skills” (sia tecniche che trasversali) e di approcciare e scoprire realtà che altrimenti non avrei avuto modo di conoscere.

A che punto sono?

Per motivi che non sono dipesi da me legati soprattutto a problemi familiari ho dovuto mettere tutto in stand-by per qualche tempo. Lentamente sto riprendendo in mano un po’ tutto.

Durante la settimana lavoro come assistente marketing e comunicazione per un’azienda in ambito medicale in provincia di Venezia. Nei weekend, la sera dopo lavoro, o quando ho del tempo libero, cerco di realizzare il mio sogno.

Cercherò di tenere aggiornato il mio blog il più possibile e di raccontarti come procedono le cose. Ovviamente tra tante gioie e molti dolori. E magari troverai qui e là qualche spunto di riflessione relativamente alla professione di una persona che si occupa di marketing e comunicazione online.

Per tutto il resto, “le chiacchiere stanno a zero”! Adesso contano solo i fatti!

Stay Update! 😉

Se vuoi scrivermi o contattami sui miei canali social, sarò contenta di confrontarmi con te! 🙂

***

MI TROVI ANCHE SU LINKEDIN

VAI A:

–> PORTFOLIO // LA MIA MUSICA // CONTATTI

–> Privacy Policy // Cookies // Termini di utilizzo